Come togliere la muffa dai tessuti: I diversi step!

[responsivevoice voice="Italian Female" buttontext="Ascolta L'articolo"]

La muffa se non trattata correttamente si deposita non solo sui muri, ma anche sui nostri vestiti. Vediamo insieme come togliere la muffa dai tessuti!

Uno dei metodi che si consigliano è la candeggina. Tuttavia esistono anche altri metodi.

Togliere la muffa dai tessuti

Togliere la muffa dai tessuti bianchi e colorati

Odore di muffa

Prevenzione

come togliere la muffa dai tessuti
Come togliere la muffa dai tessuti

Togliere la muffa dai tessuti

  • Percarbonato per vestiti e tessuti

I capi di cotone vanno messi in una bacinella d’acqua calda con del percarbonato. Su 5 litri di acqua si consigliano 2 cucchiai di percarbonato. Tenere in ammollo per una notte, quindi procedere al lavaggio.

  • Sale e sapone

Se ci ritroviamo la muffa sui tessuti colorati, possiamo utilizzare il sale fino. Basta cospargere la zona del vestito o del tessuto dove stanzia la muffa, quindi sfregare con un sapone vegetale. Lasciare asciugare e il giorno successivo lavare in lavatrice.

togliere la muffa dai tessuti bianchi e colorati

L’acqua ossigenata a 12 volumi è perfetta per i tessuti e vestiti bianchi. Versate quindi sulla macchia dell’acqua ossigenata. Chiudete il capo in una busta di plastica per un giorno, lavandolo poi normalmente.

Se i capi sono tanti, conviene immergerli in una bacinella con acqua caldissima, sale grosso (4 cucchiai) e acqua ossigenata (nella misura di 100 ml per 4 litri).

  • I colorati

L’alcol alimentare è ottimo per detergere ma non per debellare le spore. Se la macchia di muffa è fresca, ci si può versare dell’alcol sopra e far asciugare. Quindi effettuare il normale lavaggio.

Odore di muffa

Se il problema riguarda l’odore della muffa, conviene miscelare aceto di vino bianco in acqua calda. La soluzione deve essere al 40% di aceto quindi su 1 litro di acqua calda, 400 ml di aceto. Bisogna lasciare il tessuto a bagno per tutta la notte.
L’alternativa è una soluzione satura di bicarbonato di sodio.

Prevenzione

Ovviamente sarebbe indicato trattare il luogo dove gli abiti hanno preso la muffa, passandole con un panno ben imbevuto di acqua ossigenata, lasciato aperto ad asciugare e ripassando con una soluzione di bicarbonato di sodio.

I vestiti aggrediti dalla muffa, dopo il trattamento scelto, vanno messi ad asciugare al sole pieno.

La muffa potrebbe essere presente anche nella lavatrice. È bene quindi curarla spesso, pulendo il filtro e lavando con acqua ossigenata la guarnizione frontale dell’oblò. Anche il cassetto va lavato, lasciato a bagno per almeno 12 ore in acqua calda e percarbonato, o acqua calda e acqua ossigenata.

Vedi anche come togliere la muffa dai muri.

[/responsivevoice]
Bestseller No. 1
HygienFresh Odorblock - Spray Innovativo TogliOdori Professionale Multifunzione Triplice Azione su Cattivi Odori Persistenti per Tessuti Ambienti Capsula Cassetti - 400 ML
  • La sua ricca formulazione agisce all'origine dell'odore NEUTRALIZZANDO la sorgente primaria
  • Le speciali molecole ATTIVE non vanno a coprire l'odore ma reagiscono direttamente andando a degradarlo
  • Infine OdorBlok rilascerà nell'ambiente una fresca ed EMOZIONANTE profumazione di pulito
  • Nuovo formato perfetto anche per l'uso domestico
  • La sua speciale formulazione è ATTIVA contro tutti gli odori: Fumo e Bruciato, Marcio e pattumiera, Animali, Fritto, Cibo, Cloro-Percloro, Cipolla e Aglio, Umido...e molto altro ancora
Bestseller No. 2
GLAUSS Tessuti Elimina Odori e Sanificante per Tutti i Tipi di Tessuto. 2,5 Litri Profumazione Floreale. Senza Cloro, ne formaldeide. Non Macchia e Non Lascia aloni
  • GLAUSS TESSUTI e’ il vero elimina odori con potere sanificante. Puo’essere usato su tutti i tipi di tessuto. Non macchia e non lascia aloni.
  • L’esclusiva formula a ph neutro, ipoallergenica e con leggera profumazione floreale di glauss tessuti mette in evidenza l’abbattimento definitivo e stabile nel tempo dei cattivi odori di origine organica perché non li copre ma ne elimina la causa.
  • GLAUSS TESSUTI è unico nel suo genere, non contiene cloro, enzimi, formaldeide o sostanze dannose per l’uomo gli animali e l’ambiente. GLAUSS rispetta in pieno gli standard h.a.c.c.p
  • Il prodotto agisce per contatto ed elimina il cattivo odore velocemente. Puo’ essere usato su divani tende tappeti scarpe cuscini lenzuola, tappezzeria auto e qualsiasi altro tessuto lavabile.
  • Il kit contiene: Flacone nebulizzatore e 10 capsule idrosolubili. Ogni 2 capsule si sviluppano 500ml di soluzione per un totale di 2,5 litri.
OffertaBestseller No. 3
Camp RIMUOVI MUFFA, Antimuffa igienizzante professionale, Elimina rapidamente muffe, funghi, muschi e alghe
  • Agisce efficacemente su pareti, giunti, fughe e interstizi di pavimenti e rivestimenti sia interni che esterni
  • Elimina istanteneamente muffe, alghe, funghi, muschi e licheni
  • Spray pronto all'uso e facile da usare
  • Guanti e spruzzino inclusi nella confezione
Ti piace questo articolo ? Condividilo sui Social:
[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]