Vai al contenuto

Come togliere la porta a battente e sostituirla con una porta a vetro scorrevole

come togliere la porta a battente

Come togliere la porta a battente. Avete deciso di togliere le classiche porte a battente e sostituirle con porte a vetro scorrevoli, ma non siete certi che si tratti di una soluzione vantaggiosa oppure vi state chiedendo che tipo di intervento richieda?

Come togliere la porta a battente

Le porte a vetro scorrevoli rappresentano la giusta soluzione per chi desidera guadagnare spazio nella propria abitazione, in quanto, a differenza di quelle a battente, scorrono all’interno del muro o esternamente a esso, lasciando totalmente libera l’area circostanze. Oltre a questo, sono in grado di valorizzare al meglio qualsiasi tipo di ambiente, integrandosi alla perfezione con l’arredo.

In questo articolo vi spiegheremo come funzionano le porte a scorrimento, che tipo di intervento richiede la sostituzione di una porta a battente con questo modello e quali vantaggi offre.

Porta scorrevole: come funziona

Come togliere la porta a battente

Quando si parla di porta scorrevole si fa riferimento a due differenti tipologie: quelle a incasso, ossia interne al muro, e quelle esterne. In entrambi i casi l’anta scorre all’interno di un binario.

Mentre nel caso della porta a scorrimento esterno, il binario, fissato al soffitto e alla parete, risulta completamente visibile, in quello della porta a incasso il meccanismo occupa la parte superiore della porta, ma poi prosegue all’interno del muro, rimanendo dunque nascosto alla vista.

Anche l’anta risulta sempre visibile nel primo caso e invisibile nel secondo; per questo motivo le porte scorrevoli a incasso vengono dette anche “a scomparsa”.

Porte a vetro scorrevoli: quali vantaggi offrono

Come togliere la porta a battente

Chi desidera ottenere i massimi vantaggi da questo tipo di soluzione può scegliere di installare una porta scorrevole a vetro, meglio ancora se a scomparsa, come quelle proposte da Leroy Merlin.

Esteticamente eleganti e accattivanti, nonché disponibili in numerosi stili, colori e materiali, le porte a vetro scorrevoli, garantendo il passaggio della luce naturale, riducono la necessità di utilizzare la corrente elettrica per illuminare gli ambienti.

Quest’ultimo aspetto le rende una scelta sostenibile, in grado di aiutare ad abbattere i consumi e i costi in bolletta.

Come passare dalla porta a battente a quella scorrevole

Come togliere la porta a battente

Chi desidera ristrutturare la propria abitazione sostituendo le porte battente con quelle scorrevoli, deve rivolgersi a personale specializzato, il quale sia in grado di garantire un lavoro rapido e il corretto funzionamento della nuova porta.

Questo vale soprattutto nel caso in cui si punti su un modello a incasso, in quanto l’installazione richiederà l’abbattimento del muro preesistente e la sua ricostruzione con all’interno il meccanismo atto ad accogliere l’anta.

Chi invece desidera togliere la porta battente e mettere al suo posto una a scorrimento esterno può procedere con il fai da te, a patto di possedere una buona manualità. In questo secondo caso, infatti, sarà sufficiente eliminare le cerniere, posizionare le guarnizioni, montare i binari e il telaio, e agganciare la nuova porta.

Installazione porta scorrevole: è sempre possibile?

Come togliere la porta a battente

Come è facile immaginare, mentre nel momento in cui si installa una porta battente è necessario tenere conto dell’arco di apertura, quando se ne posiziona una a scorrimento, con o senza vetri, bisogna valutare bene la porzione di muro disponibile lateralmente, il quale deve avere almeno la stessa larghezza dell’anta.

In caso di mancanza di spazio, sarà necessario ricorrere a soluzioni diverse, puntando ad esempio su porte a soffietto o su quelle rototraslanti.

Un altro elemento da valutare riguarda il tipo di muro sul quale si vuole installare la porta scorrevole; nel caso in cui si trattasse di un muro portante, non sarebbe possibile posizionare modelli a incasso, ma sarebbe necessario puntare su quelli con binario esterno.

Porte a vetro scorrevoli: costi e tempistiche

come togliere la porta a battente

Come togliere la porta a battente

Il costo della sostituzione delle porte tradizionali con quelle scorrevoli varia in base a:

  • tipologia scelta, se interno o esterno muro: il primo, richiedendo un tipo di intervento più drastico, costa un po’ di più;
  • soggetto che esegue il lavoro: il costo del lavoro varia anche in base al professionista o all’impresa alla quale ci si rivolge. Inoltre, se si decide di effettuare da soli l’installazione, si potrà risparmiare sulla manodopera;
  • modello e materiali della porta: in commercio è possibile trovare tantissimi modelli di porte a vetro scorrevoli, da quelle più semplici a quelle più elaborate. Stile e qualità dei materiali incidono non solo sul risultato estetico e sulla durata, ma anche sul prezzo.

Come togliere la porta a battente

Anche le tempistiche variano a seconda del tipo di porta scelta; mentre l’installazione di una porta esterna richiede al massimo una o due ore, quella di un modello a incasso può necessitare di un giorno intero.

Servono dei permessi?

Come togliere la porta a battente

Nel momento in cui si effettuano degli interventi di restauro nella propria abitazione, è sempre indispensabile accertarsi se sia necessario richiedere dei permessi specifici.

Nel caso delle porte interne, non sono necessari permessi, ma è fondamentale inviare segnalazione di inizio attività nel caso in cui si intendesse spostare la porta su un altro muro; per quanto riguarda l’installazione delle porte scorrevoli, per quelle esterne non è richiesto nessun tipo di segnalazione o permesso, mentre potrebbero essere richiesti per quelle a incasso. Per questo motivo è sempre consigliabile affidarsi alla consulenza tecnica di un professionista.

Leggi anche Come togliere il calcare dal ferro da stiro

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock