Vuoi sapere come togliere i graffi dal parquet? Sei nel posto giusto! Una delle domande più comuni sulla cura del pavimento in legno duro è come rimuovere i graffi. I graffi si manifestano quando le cose come i mobili o i piedi sfregano contro di loro senza alcuna protezione, quindi è importante proteggere la loro superficie con un sigillante di buona qualità.

Ogni tipo di parquet ha un proprio livello di delicatezza. Quelli in legno naturale possono essere levigati e lucidati a specchio senza preoccuparsi dei graffi, mentre le varietà antiche sono note per essere incerate o verniciate per dare loro quel look vintage! Ci sono anche le versioni finte che richiedono più cura perché sono fatti di plastica piuttosto che di legno – ma per fortuna non c’è bisogno di molto tempo per sbarazzarsi di quelle fastidiose macchie sul tuo design trendy nuovo pavimento della cucina.

Informazioni preliminari

Lavorare con il parquet è un processo delicato. Soprattutto quando non c’è nessuna protezione su di esso per evitare che graffi e segni si fissino in modo permanente! I nuovi modelli sono particolarmente resistenti, ma certe tecniche di rimozione di questi tipi di danni possono ancora causare danni se fatte in modo scorretto – quindi assicurati sempre di lavorare in modo sicuro prima di applicare trattamenti o prodotti specificamente progettati per la pulizia dei pavimenti come liquidi acquosi che potrebbero rovinare la loro finitura, così come paste fatte da altre aziende che contengono sostanze chimiche forti in grado di rovinare completamente le finiture.

Come togliere i graffi dal parquet

Il primo passo per sbarazzarsi dei graffi sui vostri pavimenti in parquet è la loro pulizia. Questo significa rimuovere tutta la polvere e lavare via lo sporco o il polline che potrebbero essersi depositati in queste piccole fessure durante le disposizioni, che possono causare danni irreversibili se non controllati! È anche importante non solo per l’estetica ma per motivi di salute, perché alcuni escrementi di animali contengono insetti come le pulci che potrebbero scavare la loro strada più in profondità nel legno di quanto previsto.

Le tipiche strisce nere lasciate da tacchi e suole si possono vedere sui pavimenti in parquet. Questi graffi non sono abbastanza profondi da danneggiare la superficie, ma rischiano comunque di rovinarne l’estetica se non trattati per troppo tempo.

Per prima cosa, è necessario pulire i pavimenti con un prodotto specializzato che si trova in qualsiasi negozio di ferramenta. In questo modo – combinando olio di gomito e panni morbidi – è possibile rimuovere le striature bianche o nere dalle superfici in legno nelle stanze che hanno pavimenti in legno duro installati su di loro.
Se questo non funziona, per qualsiasi motivo, provate a usare la gomma magica, perché agisce in modo simile a un abrasivo, ma non lascia segni!

Vediamo quindi quali sono i migliori prodotti utili per rimuovere i graffi dal parquet.

Come togliere i graffi dal parquet: i prodotti da usare

Abbiamo detto che la pulizia è fondamentale affinché il parquet sia protetto da eventuali graffi. Alcuni prodotti possono essere usati sia preventivamente sia per il trattamento del parquet dopo la fuoriuscita di graffi.

  • Tover PULITO PARQUET 1 L | Detergente naturale per parquet
come togliere i graffi dal parquet
clicca per l’acquisto

Il potere di pulizia profonda di questo prodotto è perfetto sia per i pavimenti in parquet verniciati che oliati. È formulato con ingredienti naturali che non contengono allergeni, il che significa che non irriterà la vostra pelle sensibile o gli occhi! Il piacevole profumo che lascia riempirà ogni stanza in cui entrerete dopo l’uso.

  • Marbec – LIGNOLIFE 1LT | Finitura protettiva di ripristino del parquet verniciato
clicca per l’acquisto

LIGNOLIFE è un’emulsione di cera resinosa a base di carnauba, specificatamente formulata per la protezione e il restauro di superfici in legno verniciate danneggiate o opache. È ottima per gli interni perché ha un’eccellente capacità protettiva contro lo sporco e il traffico; tuttavia, se avete bisogno del vostro progetto all’esterno, è sufficiente applicare una lucidatura a macchina ad alta velocità in qualsiasi momento della sua durata!

  • FILA PARQUET WAX Cera per Parquet e Pavimenti in Legno, 1 litro
clicca per l’acquisto

Parquet Wax è la soluzione a tutte le vostre preoccupazioni per i pavimenti. Può essere usata sia su forme pure che diluite di parquet, con un’applicazione facile che fornisce proprietà auto-lucidanti di buon grado – il che significa che manterrà la sua lucentezza anche dopo anni di abusi! Questa cera ha anche un’eccellente resistenza all’usura e incontro al traffico; rendendoli perfetti per le case dove i bambini corrono intorno a giocare fuori ogni giorno.

Ti potrebbe interessare anche: Come togliere la cera dal pavimento della tua casa!

Related Posts

Lascia un commento