Come togliere la ruggine. Vediamo come togliere la ruggine con alcuni semplici step!
Sapone neutro e acqua calda, detersivo per piatti se ce l’hai. Picchietta delicatamente ma accuratamente su entrambi i lati dell’oggetto metallico, poi risciacqua prima di asciugare completamente!
Tutti i metalli sono soggetti all’ azione corrosiva dell’ossigeno che produce la ruggine. Conviene quindi sapere come togliere la ruggine per non trovarsi con del ferro arrugginito.
Una sostanza costantemente mangiata e consumata da elementi naturali come l’aria o l’acqua finirà per perdere le sue proprietà perché non può tenere il passo con queste forze; questo è particolarmente vero per le leghe a base di ferro che formano forti legami tra le molecole a causa del loro alto contenuto di dipoli (carica elettrica) quando vengono combinate durante i processi di fabbricazione come la saldatura per fusione a crogiolo.
Non appena un oggetto inizia a perdere metallo dal suo strato superficiale a causa dell’esposizione, allora stai assistendo ai primi segni che si sviluppano in qualcosa di più serio – pensa a quanto velocemente il tuo frigorifero potrebbe trasformarsi in spazzatura se non viene curato correttamente!
Bisogna ripulire accuratamente la superficie e trattarla con prodotti appositi. Non dimentichiamoci, prima di tutto, di rimuovere la polvere.
In passato si ricorreva alla pittura antiruggine, di colore rosso, che si aggrappava alla superficie. Oggi si utilizzano altri prodotti più sicuri.
Se l’ossidazione è in corso si può usare un convertitore di ruggine. Si tratta di un liquido che agisce sull’ ossido di ferro.
Esistono dei prodotti in gel che hanno sia le caratteristiche del convertitore, sia dello smalto di finitura. Sono tixotropici, cioè diventano fluidi quando vengono agitati.
Per oggetti con un uso intenso è consigliabile ricorrere alla zincatura o alla cromatura.
Ci sono molti modi per rimuovere la ruggine, ma non tutti funzionano per ogni situazione. Il modo migliore è usare una soluzione acida che si è dimostrata nel tempo e otterrà il lavoro fatto più velocemente di altri metodi come lo sfregamento o la spruzzatura con acqua
Usare lana d’acciaio immersa in bicarbonato di sodio mescolato insieme fino a raggiungere un colore giallo chiaro su entrambi i lati, quindi applicare con attenzione sull’area dove ci sono macchie rosse (o nere).
Togliere la ruggine dal ferro
Come togliere la ruggine
Le scaglie di ruggine si asportano con la spazzola metallica o con un elettroutensile: smerigliatrice, levigatrice, lima elettrica. Il metallo diventa lucido e brillante man mano che il composto lucidante lo lascia; questa procedura può essere fatta a mano o a macchina a seconda di quanto tempo hai a disposizione per il tuo progetto!
La polvere di ruggine va sempre rimossa.
L’antiruggine va steso sulla superficie ripulita e ricoperto con una passata di smalto.
Se, dopo la spazzolatura, rimane arrugginito, conviene stendere il convertitore. Poi si tratta il tutto con lo smalto.
- Carta vetrata
Risulta pratica soprattutto per piccole zone. Viene venduta in fogli oppure in strisce. L’abrasivo possiede diversi livelli di granulazioni.
Come togliere la ruggine?
- Spazzola metallica
Utile per una pulitura più approfondita. Questo attrezzo arriva anche nei punti difficili.
- Rulli abrasivi
Quando si utilizzano i rulli, bisogna indossare occhiali protettivi.
Attenzione alle screpolature
Come togliere la ruggine?
Il ferro battuto contiene un alto tenore di carbonio. Quindi si arruginisce solo superficialmente. Per cui è sufficiente uno strato protettivo di unto.
Tutti gli altri elementi in ferro vanno protetti. Tuttavia nessuna finitura ha efficacia illimitata.
Prodotti per togliere la ruggine?
- Antiruggine
Alcuni smalti antiruggine non richiedono carteggiatura e si possono applicare direttamente sulla superficie.
- Convertitore
Questo composto chimico forma una patina scura che segnala l’avvenuta reazione protettiva. Si applica direttamente sulla ruggine.
- Gel antiruggine
Le gelatine vernicianti neutralizzano la ruggine, sciogliendola e assorbendone l’ossigeno. Sono tixotropiche.
Togliere la ruggine dalle cromature
Conviene utilizzare una soluzione di acqua e aceto lasciando agire diversi minuti. Successivamente passare un panno in microfibra.
La ruggine e i vestiti
Bisogna inumidire la zona da trattare con acqua e aceto. Stendervi sopra uno strato di sale e del succo di limone. Successivamente si espone il capo al sole e strofinare la zona trattata.