Come togliere le macchie di grasso

Come togliere le macchie di grasso ?

Le macchie di grasso sono difficili da rimuovere, ma c’è un modo semplice. Basta immergere il tessuto in acqua fredda per almeno 30 minuti e poi lavare come al solito con un detersivo che non contenga candeggina o detergenteENE – usate questi prodotti solo se vedete ancora qualche macchia dopo aver sciacquato tutto il vostro bucato!


Il bicarbonato di sodio può anche aiutare a sbarazzarsi degli oli dai vestiti aggiungendo 1 tazza per 5 tazze di lievito in una soluzione di aceto bianco (1:10) o una miscela di blamount fino alla formazione di bolle sulla parte superiore. Inoltre strofinando delicatamente contro tovaglioli/asciugamani ecc piuttosto che il movimento di sfregamento ridurrà l’abrasione di attrito nel tempo.

Come togliere le macchie di grasso

Questa può essere un’impresa abbastanza ardua poiché le macchie di grasso sono particolarmente difficili da eliminare. A tal proposito si potrebbero provare alcuni semplici rimedi casalinghi. Spesso questi possono risultare essere ancor più soddisfacenti di prodotti commerciali. I classici rimedi della nonna sono infallibili e per questo motivo sono tra i più consigliati per eliminare macchie ostinate. Se non si provvede ad eliminare immediatamente le macchie di grasso queste potrebbero danneggiare irrimediabilmente i tessuti. Per questo motivo si consiglia di agire con massima tempestività.

Le macchie di grasso sono davvero ostinate poiché a differenza dell’olio, che ha una consistenza liquida, il grasso è una sostanza semi solida. Per tale motivo, una volta che il grasso si sarà posizionato su un indumento sarà necessario cercare di agire nel minor tempo possibile. I rimedi fai da te sono semplici e velocemente applicabili e consentono di risparmiare ampiamente sui costi dei prodotti per la cura della casa. Inoltre è provato che i cosiddetti rimedi della nonna riescono ad assicurare risultati di gran lunga migliori rispetto a quelli forniti dall’uso di prodotti commerciali.

Ecco alcuni rimedi fai da te perfetti per togliere le macchie di grasso dai vestiti in modo veloce ed efficace:

Come togliere le macchie di grasso

  • Come togliere le macchie di grasso con il detersivo per i piatti
clicca sul prodotto per acquistare

Nel caso in cui la macchia di grasso presente sui vestiti sia secca si consiglia di optare per questa soluzione fai da te un po’ anticonvenzionale. Con del detersivo per i piatti strofinare energicamente la macchia fin quando non avrà diminuito il suo volume; a questo punto procedere con il lavaggio. Si potrà osservare come immediatamente le macchie di grassi svaniranno.

Per fare in modo che il detersivo per piatti agisca bene sul tessuto si consiglia di utilizzare uno spazzolino così da imprimere maggiore energia durante la fase di pulizia. Se la macchia dovesse far fatica ad andar via si consiglia di ripetere quest’operazione più volte. A questo punto la macchia avrà sicuramente diminuito il suo volume. Ed ecco che grazie ad un semplice detersivo per i piatti e uno spazzolino da denti si otterrà un risultato di primissima qualità.

  • Come togliere le macchie di grasso con la polvere

Un discorso differente va fatto per quanto riguarda macchie di grasso secche. In questo caso, se non si è riusciti ad agire immediatamente per eliminare la macchia di sporco, è necessario procedere cospargendo una polvere sulle macchie di grasso. Si può scegliere di usare farina o borotalco e lasciare che la polveri assorba tutta la sostanza unta presente sull’indumento. A questo punto si potrà procedere eliminando la polvere in più e successivamente lavando il tessuto. Anche in questo caso potrebbe essere necessario ripetere l’operazione più volte in modo da assicurarsi che il risultato sia ottimale e che le macchie svaniscano senza troppa difficoltà.

Ti potrebbe interessare: Come togliere le macchie di olio: Alcuni consigli!