Come togliere le macchie di olio

Come togliere le macchie di olio:

Le macchie di olio e grasso sono difficili da togliere. Vediamo come!

Come togliere le macchie di olio…
Ho sentito parlare di persone che usano metodi non chimici per rimuovere oli ostinati e duri come i lubrificanti per motori di autoveicoli o i condimenti per insalata.

La prima cosa che mi viene in mente è il dentifricio! Sì, avete letto bene – il semplice vecchio bicarbonato di sodio bianco mescolato con acqua calda può essere un efficace pulitore se applicato abbastanza rapidamente prima che la macchia abbia avuto il tempo di fissarsi nelle sue origini (questo include tutte le creme idratanti naturali / struccanti). Un’altra idea richiederebbe anche di mescolare insieme parti uguali di borace in polvere e soda di lavaggio prima di strofinare via a qualsiasi fastidioso gunk sui vostri vestiti.

Le macchie di olio e grasso possono essere uno dei tipi più difficili da eliminare in gran parte perché sono composte principalmente da grasso che si aggrappa strettamente a qualsiasi materiale su cui si trova.

Se avete mai provato a togliere una macchia di olio dai vostri vestiti, allora è probabile che niente abbia funzionato finora – anche se c’erano altre macchie di colore più chiaro dove prima c’era solo il nero!

Grasso e olio

Grasso e olio hanno alcune differenze. La prima è il loro aspetto, poiché di solito l’olio è una sostanza liquida, mentre il grasso è semisolido. Entrambi possono essere di origine animale, ma gli oli possono derivare anche dai vegetali.

Le macchie di olio e grasso possono provenire da fonti diverse. Alcuni alimenti, hanno inoltre un elevato contenuto d’olio e possono creare macchie scure.

Come togliere le macchie di olio

Come togliere le macchie di olio

Scegliere il detersivo e lo smacchiatore adatto al tipo di capo, controllando eventuali indicazioni specifiche sull’etichetta dell’ indumento.

  • Tamponare per rimuovere il grasso in eccesso.
  • Pretrattare la zona con uno scioglimacchia.
  • Conviene lavare il tessuto il più rapidamente possibile.
  • Dopo il lavaggio, verificare che la macchia sia stata eliminata.
  • Se necessario ripetere la procedura.

Scelta del detersivo e dello smacchiatore

I produttori di detersivi hanno sviluppato detersivi e smacchiatori specifici per il trattamento di macchie di olio.

In ogni caso, utilizzare il dosaggio per capi “molto sporchi” secondo le istruzioni per l’uso del prodotto. Tenere sempre presente le istruzioni di cura e manutenzione della biancheria e rispettarle scrupolosamente.

Nel caso di capi colorati, provare sempre prima lo smacchiatore su un punto nascosto per verificare la resistenza del colore.

Pretrattamento

Assicurarsi sempre di pretrattare la macchia prima di buttare il capo in lavatrice. Tamponarla delicatamente con della carta assorbente o con un panno bianco pulito.

Controllare le indicazioni riportate sul detersivo e smacchiatore per la fase successiva. Prima di lavare il capo, potresti dover sciacquare via lo smacchiatore dal tessuto con acqua calda, risciacquarlo e poi lavarlo alla massima temperatura per quel tessuto.

Se la macchia non è scomparsa del tutto, ripetere la procedura. Non asciugare il capo. Le elevate temperature potrebbero seccare la macchia e renderla difficile da togliere.

Come togliere le macchie di olio da diversi tessuti e tipi di biancheria

Per rimuovere le macchie di olio dai più comuni capi di abbigliamento, come jeans, camicie, camicette, maglie e polo, è sufficiente seguire la procedura indicata sopra.

Quando si ha a che fare con macchie d’olio su camicette di seta o maglie di lana, occorre leggere attentamente le istruzioni del produttore.

Piuttosto, per evitare problemi, non intervenite sui capi e portateli in lavanderia.

Macchie di olio persistenti

L’elevata temperatura dell’asciugatrice può seccare le macchie, rendendole difficili da rimuovere. Tuttavia è ancora possibile rimuoverle. Per prima cosa, applicare una piccola quantità di grasso sulla macchia; potrà sembrare strano, ma ciò aiuta a ravvivare la macchia. A questo punto pretrattate il capo e lavatelo ad alta temperatura. Non asciugatelo finché la macchia non sarà sparita.

Per altri consigli sulla cura della casa clicca qui.

4251