Come togliere le smagliature facilmente: consigli e rimedi per eliminarle

Può essere piuttosto fastidioso per le donne avere smagliature bianche o rosse sul seno, sulla pancia o sui glutei, sia in gravidanza che non. Iniziamo con l’individuare le zone più colpite dalle smagliature per poi passare a scoprire quali sono le cause e come eliminarle nel tempo.

Cosa sono le smagliature

Le smagliature sono lesioni cutanee che si verificano nel derma, lo strato più profondo della pelle. Quando le fibre di collagene dermico si rompono, si forma un tipo di cicatrice. Queste linee cicatriziali appaiono sulla superficie della pelle come segni rossi o violacei che svaniscono e diventano bianchi.

togliere le smagliature facilmente

Le smagliature, oltre ad avere numerose forme e colorazioni, si riconoscono per la sensazione di flaccidità e per la diminuzione dell’elasticità della pelle al tatto. Per questo motivo, spesso appaiono asimmetriche e irregolari.

Cause delle smagliature profonde

Come togliere le smagliature facilmente

L’effetto fisarmonica, in cui la pelle perde elasticità a causa di rapidi cambiamenti di peso con conseguente rottura delle fibre di collagene, è uno dei motivi per cui compaiono le smagliature. I vasi sanguigni si allungano e le scorie ristagnano a causa del mancato flusso sanguigno quando si perde o si aumenta di peso, provocando smagliature che compaiono nelle zone in cui il peso viene perso o guadagnato più facilmente.

Le smagliature possono essere il risultato di una sovrapproduzione di cortisolo, conseguenza della malattia di Cushing, o di disturbi genetici. Secondo la teoria ormonale, l’indebolimento dell’elastina, che è un’elastina contenuta nella pelle, in seguito al rilascio di cortisolo danneggia la pelle, producendo smagliature. Anche il trattamento farmacologico con corticosteroidi o la semplice sovrapproduzione di cortisolo possono provocare smagliature.

Rapide variazioni di peso, predisposizione genetica, interventi chirurgici come l’aumento del seno, sovrappeso o malnutrizione, anche a causa di una dieta rigorosa, devono essere considerati fattori di rischio.

Smagliature in gravidanza

Grazie alle informazioni sull’origine delle smagliature, si capisce perché questo inestetismo è particolarmente comune tra le donne in gravidanza. Quando una donna incinta subisce un forte stress psicofisico dovuto all’aumento di peso, intorno al sesto mese sviluppa un’elevata quantità di cortisolo, che si traduce in smagliature sulla pancia. Dopo il parto, il peso diminuisce rapidamente, con conseguente distruzione del tessuto connettivo.

Come togliere le smagliature: alcuni rimedi efficaci

Come togliere le smagliature facilmente

Quali sono gli approcci migliori per attenuare le smagliature? Nonostante la completa guarigione sia difficile, esistono molti sistemi che possono migliorare l’aspetto di questo inestetismo. Il trattamento principale per le nuove smagliature è l’applicazione di efficaci creme antismagliature a base di tretinoina, derivati della vitamina A che aiutano a ricostruire il collagene (la stessa teoria viene utilizzata anche per attenuare le rughe e l’acne). Queste creme sono consigliate alle donne in gravidanza e ai soggetti con smagliature di vecchia data.

Come togliere le smagliature facilmente

È importante agire al momento giusto. Si può iniziare massaggiando con movimenti circolari, utilizzando un olio dal potere elasticizzante, anche se fatto in casa.

L’uso di impacchi di fango termale per migliorare l’aspetto delle smagliature e rigenerare il tessuto cutaneo è sempre una buona idea. Anche l’attività fisica è molto utile, in quanto aiuta a mantenere la tonicità e l’elasticità della pelle. Indossate indumenti non eccessivamente restrittivi per non ostacolare la circolazione e fate uno scrub accurato almeno una o due volte alla settimana, in modo che le creme possano agire meglio.

Come togliere le smagliature con il laser e microdermoabrasione

Come togliere le smagliature facilmente

Utilizzando una luce pulsata, la terapia laser incoraggia la produzione di collagene nello strato più profondo della pelle per prevenire le smagliature. Con i trattamenti precedentemente menzionati, la terapia laser ha maggiori probabilità di prevenire nuove smagliature.

La fitotermolisi frazionata, una procedura laser che genera minuscole ferite sulla pelle per stimolarne la rigenerazione, è un processo in cui la luce viene scomposta in microfasci anziché nel solito raggio.

Le smagliature vengono trattate con la microdermoabrasione, che consiste nel colpire la pelle con minuscole particelle di alluminio. Le particelle lavorano per esfoliare la smagliatura con un preciso bombardamento mirato. Dopo il trattamento, la pelle è più liscia e le smagliature sono meno evidenti. Questo metodo è considerato il più efficace per eliminare le smagliature di lunga durata.

Anche in questo caso, il trattamento con laser ad eccimeri può essere utilizzato per trattare le vecchie smagliature, aumentando la produzione di melanina e quindi mimetizzando i segni.

In conclusione

Come togliere le smagliature facilmente

Le smagliature non sono solo un problema estetico. Sono anche legate a una diminuzione dell’elasticità della pelle, che può portare a una minore resistenza durante l’esercizio fisico e lo sport, oltre che a un rischio maggiore di sviluppare tumori e infezioni cutanee. Quando si parla di smagliature, è importante ricordare che non esiste un trattamento giusto o sbagliato.

Come togliere le smagliature facilmente

Si tratta di trovare l’approccio giusto che la pelle possa tollerare, pur garantendo i migliori risultati possibili. Dopo anni di sperimentazione, oggi esistono diversi approcci per la rimozione delle smagliature che comprendono laser, microdermoabrasione e peeling chimici. L’approccio migliore è quello che vi sembra più confortevole e tollerabile, in quanto vi consentirà di ottenere i risultati più favorevoli nel tempo.

Attenetevi a un programma regolare di applicazione, per favorire una guarigione più rapida e prevenire le cicatrici. Se siete particolarmente preoccupate per le smagliature sul seno o sulla schiena, parlate con il vostro medico di eventuali contraccettivi. È inoltre possibile utilizzare una crema a base di tretinoina o una soluzione topica.

Come abbiamo già detto, non esiste un trattamento ideale per le smagliature. L’unica cosa che potete fare è trovare l’opzione di trattamento migliore per la vostra pelle e seguirla religiosamente.

Related Posts

Lascia un commento