Come togliere le smagliature

Sono quasi impossibili da evitare. Vediamo come togliere le smagliature o almeno prevenirle!

1 Cause

2 Come prevenire le smagliature

3 Come togliere le smagliature: rimedi naturali

4 Come togliere le smagliature: il laser diodico, il laser frazionato e le infiltrazioni

come togliere le smagliature
come togliere le smagliature

Cause

Le smagliature sono uno degli inestetismi più diffusi. Si presentano inizialmente come linee rossastre che diventano bianche una volta cicatrizzate.

Ci capita spesso di accorgercene quando sono già cicatrizzate e, quindi, difficili da eliminare.

Si possono immaginare come strappi della pelle, causati dalla scarsa elasticità del tessuto. Questi strappi compaiono di solito a causa di cambiamenti ormonali o trasformazioni del corpo. In particolare quando si ingrassa all’improvviso. In ogni caso, alcune persone sono più predisposte rispetto ad altre.

Come prevenire le smagliature

Le repentine trasformazioni fisiche ed il classico effetto yo-yo, cioè perdere peso e riacquistarlo subito, contribuiscono a scatenare il problema.

Preferite, quindi, diete sane ed equilibrate che vi aiutino a perdere peso gradualmente.

Purtroppo non sempre, è possibile evitare di ingrassare. Soprattutto se si stanno vivendo cambiamenti ormonali, la crescita o una gravidanza.

In questi casi si può contare su un’alimentazione sana ed una corretta idratazione.

Bere molta acqua, è un consiglio all’apparenza scontato. Tuttavia è davvero indispensabile per mantenere la pelle elastica ed idratata.

I cibi che contengono vitamina C, vitamina E, i kiwi, le pesche, i semi di lino, i cereali integrali e la frutta secca possono essere anch’essi molto utili.

Come togliere le smagliature: rimedi naturali

Quando si parla di smagliature bianche la prevenzione è un fattore fondamentale. Per prevenire l’atrofizzazione delle smagliature rosse, il consiglio è quello di nutrire la pelle. La perdita di elasticità rende, infatti, più facile la formazione di lesioni nell’epidermide. La prevenzione di questi inestetismi è possibile se si seguono alcune raccomandazioni:

l’attività fisica;

l’uso di una protezione solare;

l’astensione da fumo e alcol;

i massaggi estetici.

Le smagliature possono essere eliminate o migliorare con oli, creme e rimedi naturali quando sono rosse, cioè ancora fresche.

I prodotti che solitamente vengono consigliati sono quelli con acido glicolico. Altrimenti si consiglia di massaggiare la pelle quotidianamente con prodotti a base di olio di mandorle dolci, avocado e tocoferolo, cioè la vitamina E.

Questo olio è particolarmente indicato per il massaggio delle pelli più sensibili, dalla donna in gravidanza al neonato. Va utilizzato dopo il bagno e la doccia. Si deve massaggiare delicatamente, sulla pelle umida, fino al completo assorbimento. Un utilizzo costante permetterà di apprezzare i benefici sulla pelle che acquisterà morbidezza ed elasticità.

L’olio di avocado contiene molte sostanze preziose come il magnesio, la lecitina, gli acidi grassi essenziali e la vitamina E. Questo lo rende ideale per ottenere una pelle perfettamente tonificata.

La vitamina E, menzionata precedentemente, invece, rassoda la pelle ed agisce sulla degenerazione dei tessuti.

Altri rimedi naturali per le smagliature sono l’olio di rosa mosqueta e la bava di lumaca che igliorano l’aspetto delle cicatrici. Non dimenticare il burro di karitè, che idrata e nutre in profondità la pelle, l’olio di semi di lino, per la produzione del collagene, e l’olio di cocco.

Il burro di karité è noto per le sue molteplici capacità di utilizzo e può essere usato sia sul viso che sul corpo. Idrata a fondo e ha un’azione cicatrizzante che lo rende perfetto per piccole escoriazioni della pelle e sulle ragadi da allattamento. Questa è il prodotto che preferisco per la prevenzione.

NOTA BENE: Tutti gli oli ed i burri vanno utilizzati necessariamente a pelle o capelli umidi!!!!

I trattamenti, per funzionare, devono essere utilizzati con costanza tutti i giorni o un giorno si ed uno no.

Un altro strumento che può rivelarsi utili è il dermaroller, da passare sulla pelle prima di applicare i prodotti anti smagliature per farli penetrare e agire meglio.

Come togliere le smagliature: il laser diodico, il laser frazionato e le infiltrazioni

Le smagliature fresche possono essere eliminate del tutto anche con il laser diodico, un soft laser che rigenera la pelle. Ci vogliono solitamente circa 10 sedute, una a settimana.

Quando le smagliature sono già cicatrizzate, è molto più difficile. Esistono dei trattamenti mirati come il laser frazionato CO2. Questo laser rimuove piccole porzioni della smagliatura diminuendone la grandezza. Deve essere ripetuto diverse volte, minimo 3 a distanza di 40 giorni l’una dall’altra.

Durante una seduta e l’altra vengono spesso eseguite delle infiltrazioni di acido ialuronico o collagene.

Il filler che, grazie a delle iniezioni di piccole dosi di collagene, consente di riempire il solco lasciato dall’inestetismo. Questo ripristina la condizione naturale della pelle.

Anche i trattamenti per la stimolazione della circolazione o quelli drenanti sono delle valide alternative. Infatti consentono di riattivare la circolazione del sangue. Questi trattamenti possono aiutare anche a ridurre un altro inestetismo, la cellulite.

Per altri consigli su bellezza e benessere clicca qui.