Come togliere la vecchia cera dall’automobile

Come togliere la vecchia cera dall’automobile. Vuoi effettuare un trattamento fai da te alla carrozzeria della tua auto? Potresti passare una nuova mano di cera su tutta la carrozzeria così da donare maggiore lucentezza al colore originario dell’auto. Dopo diverso tempo è possibile infatti che l’automobile risenta di segni del tempo, azione di agenti atmosferici ed eventuali danni causati da piccoli urti. A questo punto, sarebbe consigliabile rimuovere il vecchio strato di cera così da poterne applicare uno nuovo. Siamo qui per capire come procedere. Come togliere la vecchia cera dall’automobile?

Come togliere la vecchia cera dall’automobile? I metodi

Come togliere la vecchia cera dall’automobile

Di seguito presenteremo due metodi molto utili per capire come togliere la vecchia cera dall’automobile:

  • usare detergenti spray
  • usare la barretta di argilla

Potrai scegliere il metodo che preferisci. Iniziamo illustrando quali sono i passaggi da seguire nel caso in cui si vogliano utilizzare dei detergenti spray.

Come togliere la vecchia cera dall’automobile: con i detergenti spray

  • lava e asciuga la carrozzeria dell’auto

La prima cosa da fare è effettuare una pulizia completa dell’intera carrozzeria della macchia. Utilizza i giusti detergenti e rimuovi ogni residuo di sporco. Poi procedi asciugando al meglio la carrozzeria. Per quest’operazione è necessario servirsi di un panno pulito e asciutto; l’idea migliore sarebbe utilizzare uno straccio in microfibra e realizzare dei movimenti circolari su tutta la carrozzeria.

  • scegli il detergente spray che intendi utilizzare

Dovrai assicurarti di utilizzare un prodotto in grado di rimuovere lo strato di cera superficiale senza danneggiare la carrozzeria. Il consiglio è quello di evitare i lucidanti non abrasivi poiché questi potrebbero penetrare troppo affondo rimuovendo la vernice.

  • spruzza il detergente spray direttamente sulla carrozzeria dell’automobile

Durante questa fase fai molta attenzione che nessuna goccia di prodotto tocchi parti di plastica o le gomme. Cerca di direzionare lo spruzzo in modo da raggiungere esclusivamente le parti verniciate.

  • usa un panno assorbente e strofina la carrozzeria

Con un panno asciutto e assorbente esegui dei movimenti circolari lungo tutta la carrozzeria così da riuscire a spalmare il prodotto in qualsiasi sezione della carrozzeria.

Puoi effettuare un’altra passata di spray nel caso in cui il risultato ottenuto non sia così soddisfacente come ti aspettavi

  • dedicati alla pulizia delle guarnizioni

Utilizza un altro prodotto per compiere quest’operazione. Non spruzzare il detergente precedentemente utilizzato sulle parti in gomma poiché queste potrebbero esserne danneggiate. Serviti piuttosto di un detergente universale per auto

come togliere la vecchia cera dall'auto
clicca per l’acquisto

Rimuovi la vecchia cera con la barretta di argilla

Come togliere la vecchia cera dall’automobile servendosi di una barretta di argilla? Scopriamo insieme quali sono i passaggi da effettuare, ma prima di tutto chiariamo cos’è una barretta di argilla:

Clicca per l’acquisto

Si tratta di un prodotto pensato per la cura e il trattamento della carrozzeria. Ha un’azione non abrasiva e quindi non recherà alcun danno alla tua auto. Grazie a questo prodotto potrai rimuovere non solo lo sporco in eccesso ma anche eventuali strati di cera oramai vecchi e rovinati.

Ora possiamo procedere spiegando quali sono i passaggi da eseguire:

  • lava e asciuga l’auto

Anche in questo caso è molto importante lavare e asciugare al meglio l’automobile. Assicurarsi di rimuover ogni traccia di sporco e di asciugare ogni sezione della carrozzeria

  • applicare la barretta di argilla

Il consiglio è quello di applicare questo prodotto per piccole zone. Non si dovrebbero ricoprire più di 60 cmq di carrozzeria per volta con l’argilla. In questo modo si avrà la possibilità di lavorare in modo efficace su ogni sezione dell’automobile

  • spruzza un prodotto lubrificante per garantire la giusta efficacia alla barretta d’argilla
clicca per l’acquisto

Usare un lubrificante consente alla barretta di argilla di scivolare meglio sulla carrozzeria. Puoi scegliere di acquistare un lubrificante separatamente oppure optare per un prodotto che venga venduto insieme alla barretta di argilla.

Dopo aver strofinato la barretta di argilla su ogni sezione interessata continua ad utilizzare il lubrificante per rimuovere eventuali tracce di cera. Strofina il tutto usando un panno pulito, possibilmente in microfibra.

A questo punto avrai rimosso il vecchio strato di cera e non dovrai far altro che procedere trattando nuovamente la carrozzeria applicando nuova cera su di essa. Puoi anche decidere di non applicare immediatamente un sigillante.

Ti potrebbe interessare anche: Come togliere la cera: Una guida per mobili e vestiti!