Come togliere un virus Ransomware



Se non riesci ad aprire immagini, documenti o file e hanno l'estensione ".alka" , il tuo computer è infetto dal ransomware STOP / DJVU. Ecco come rimuovere un virus Ransomware.

Il ransomware ALKA crittografa i documenti personali trovati sul computer della vittima, quindi visualizza un messaggio che offre di decrittografare i dati in caso di pagamento in Bitcoin. 

Le istruzioni sono posizionate sul desktop della vittima nel file "_readme.txt" ecco un esempio.

Immagine: ALKA ransomware
Immagine: ALKA ransomware
  • 1. Che cos'è il ransomware ALKA?
  • 2. Come è arrivato il ransomware ALKA sul mio computer?
  • 3. Il mio computer è stato infettato dal ransomware ALKA?
  • 4. Come rimuovere il ransomware ALKA e recuperare i file

1. Che cos'è il ransomware ALKA?

ALKA è un virus ransomware con crittografia dei file che limita l'accesso ai dati (documenti, immagini, video) crittografando i file con l'estensione ".alka". Quindi tenta di estorcere denaro alle vittime chiedendo un "riscatto", sotto forma di criptovaluta Bitcoin, in cambio dell'accesso ai dati.

Questo ransomware si rivolge a tutte le versioni di Windows, inclusi Windows 7, Windows 8 e Windows 10. Questo eseguibile verrà avviato e inizierà a scansionare tutte le lettere di unità sul computer per la crittografia dei file di dati.

Il ransomware ALKA cerca i file con determinate estensioni da crittografare. I file che crittografa includono importanti documenti sulla produttività e file come .doc, .docx, .xls, .pdf, tra gli altri. Quando vengono rilevati questi file, questa infezione cambierà l'estensione in ".alka", quindi non potranno più essere aperti.

Il ransomware ALKA modifica il nome di ciascun file crittografato nel seguente formato: name.alka

Una volta crittografati i file con l'estensione ".alka", non è possibile aprire questi file e questo ransomware creerà la nota di riscatto "info.txt" in ogni cartella in cui un file è stato crittografato e sul desktop di Windows.
Quando l'infezione ha terminato la scansione del computer, eliminerà anche tutte le copie del volume ombra che si trovano sul computer interessato. In questo modo non è possibile utilizzare le copie del volume shadow per ripristinare i file crittografati.


2. Come è arrivato il ransomware ALKA sul mio computer?

Il virus viene distribuito tramite e-mail di spam contenente allegati infetti o sfruttando le vulnerabilità del sistema operativo e dei programmi.

Ecco come il ransomware ALKA potrebbe arrivare sul tuo computer:

  • I criminali informatici inviano spam a un'e-mail, con informazioni di intestazione contraffatte, inducendoti a credere che provenga da una compagnia di spedizioni come DHL o FedEx. L'e-mail ti dice che hanno provato a consegnarti un pacchetto, ma per qualche motivo non sono riusciti. A volte le e-mail affermano di essere notifiche di una spedizione effettuata. Ad ogni modo, non puoi resistere alla curiosità di sapere a cosa si riferisce l'e-mail e apri il file allegato (o fai clic su un link all'interno dell'email). E con ciò, il tuo computer è infetto dal ransomware ALKA.
  • Il virus sfrutta le vulnerabilità del sistema operativo. Il software comunemente sfruttato include il sistema operativo stesso, i browser, Microsoft Office e le applicazioni di terze parti.

3. Il mio computer è infetto da ALKA Ransomware?

Ecco un breve riassunto del ransomware ALKA:

  • Famiglia ransomware : ransomware STOP / DJVU
  • Estensioni : .alka .cryp
  • Nota sul ransomware : _readme.txt
  • Riscatto : da $ 490 a $ 980 (in Bitcoin)
  • Contatto : helpmanager@firemail.cc o helpmanager@iran.ir o altri
  • Sintomi : le immagini, i video o i documenti hanno l'estensione ".alka" e non possono essere aperti da nessun programma

Quando questo ransomware infetta il tuo computer, scansiona tutte le lettere di unità alla ricerca di tipi di file mirati, li crittografa e quindi aggiunge l'estensione ".alka" a loro. Una volta crittografati, questi file non potranno più essere aperti dai normali programmi. Quando questo ransomware ha finito di crittografare i file della vittima, visualizzerà anche una nota di riscatto che include le istruzioni su come contattare questi criminali informatici (helpmanager@firemail.cc o helpmanager@iran.ir).

Questo è il messaggio che ALKA ransomware (_readme.txt) visualizzerà:

ATTENZIONE!

Non preoccuparti, puoi recuperare tutti i tuoi file!
Tutti i tuoi file come foto, database, documenti e altri importanti sono crittografati con la crittografia più potente e la chiave univoca.
L'unico metodo per recuperare i file è acquistare lo strumento di decrittografia e la chiave univoca data da noi.
Questo software decodificherà tutti i tuoi file crittografati.
Quali garanzie hai?
Puoi inviare uno dei tuoi file crittografati dal tuo PC e noi lo decifriamo gratuitamente.
Ma possiamo decifrare solo 1 file gratuitamente. Il file non deve contenere informazioni preziose.
È possibile ottenere e visualizzare lo strumento di decodifica della panoramica video:
https://we.tl/t-Oc0xgfzC7q Il
prezzo della chiave privata e del software di decrittografia è di $ 980.
Sconto del 50% disponibile se ci contatti per le prime 72 ore, il prezzo per te è $ 490.
Tieni presente che non ripristinerai mai i tuoi dati senza pagamento.
Controlla la tua cartella "Spam" o "Posta indesiderata" se non ricevi risposta per più di 6 ore.

Se il tuo computer è infetto da questo ransomware, ti consigliamo di contattare i seguenti siti di frode e truffe del governo per segnalare questo attacco:

Se il tuo paese o regione non è elencato qui, ti consigliamo di contattare la polizia federale o l'autorità di comunicazione del tuo paese o regione.


Come rimuovere il ransomware ALKA e recuperare i file

È importante capire che avviando il processo di rimozione rischi di perdere i tuoi file, poiché non possiamo garantire che sarai in grado di recuperarli. I file potrebbero essere permanentemente compromessi quando si tenta di rimuovere questa infezione o si tenta di recuperare i documenti crittografati. Non possiamo essere ritenuti responsabili per la perdita di file o documenti durante questo processo di rimozione.

PASSAGGIO 1: utilizzare Malwarebytes per rimuovere ransomware ALKA

Malwarebytes è uno dei software anti-malware più popolari e utilizzati per Windows, e per buoni motivi. È in grado di distruggere molti tipi di malware che altri software tendono a perdere, senza costarti assolutamente nulla. Quando si tratta di ripulire un dispositivo infetto, Malwarebytes è sempre stato gratuito e lo consigliamo come strumento essenziale nella lotta contro il malware.

  1. Scarica Malwarebytes gratuitamente.
  2. Fare doppio clic sul file di installazione. Al termine del download , fare doppio clic sul file MBSetup per installare il programma sul computer. In questo caso, è necessario fare clic su "  " per continuare con l'installazione di Malwarebytes.
  3. Seguire le istruzioni visualizzate.. Quando inizia l'installazione di Malwarebytes, vedrai la procedura guidata di installazione che ti guiderà attraverso il processo di installazione. Il programma di installazione di Malwarebytes ti chiederà innanzitutto su quale tipo di computer stai installando questo programma, fai clic su Personal Computer o Computer di lavoro .
    Nella schermata successiva, fai clic su " Installa " per installare Malwarebytes sul tuo computer.
    Al termine dell'installazione di Malwarebytes,  Fai clic sul pulsante "Inizia" .
  4. Seleziona "Usa Malwarebytes gratuitamente".Dopo aver installato Malwarebytes, ti verrà chiesto di selezionare tra la versione gratuita e la versione Premium. Fai clic su " Usa Malwarebytes gratuitamente ".
  5. Fai clic su "Scansione".Per scansionare il tuo computer con Malwarebytes, fai clic sul pulsante " Scansione ". Malwarebytes aggiorna automaticamente il database antivirus e avvia la scansione del computer alla ricerca di malware.
  6. Attendere il completamento della scansione per rimuovere un virus. Malwarebytes eseguirà la scansione del computer alla ricerca di adware e altri programmi dannosi. Questo processo può richiedere alcuni minuti, quindi ti suggeriamo di fare qualcos'altro e di controllare periodicamente lo stato della scansione per vedere quando è finita.
  7. Fai clic su "Quarantena".
  8. Per rimuovere un virus rilevato, fare clic sul pulsante " Quarantena ".
  9. Riavvia il computer. Ora rimuoverà tutti i file dannosi e le chiavi di registro che ha trovato. Per rimuovere un virus, il programma potrebbe chiederti di riavviare il computer.

    Al termine del processo per rimuovere un virus , è possibile chiudere il programma e continuare con il resto delle istruzioni.

PASSAGGIO 2: ripristinare i file crittografati dal ransomware ALKA

Sfortunatamente, nella maggior parte dei casi, non è possibile recuperare i file crittografati da questo Ransomware perché la chiave privata necessaria per sbloccare i file crittografati è disponibile solo tramite i criminali informatici.


Ecco come recuperare i tuoi file usando Emsisoft Decryptor per STOP Djvu .Assicurati di rimuovere prima rimuovere un virus dal tuo sistema, altrimenti bloccherà ripetutamente il tuo sistema o crittograferà i file.

Non pagare per recuperare i tuoi file. 

Anche se dovessi pagare il riscatto, non vi è alcuna garanzia che tu possa riottenere l'accesso ai tuoi file.


Ti piace questo articolo ? Condividilo sui Social: