Come togliere i peli incarniti in modo sicuro

[responsivevoice voice="Italian Female" buttontext="Ascolta L'articolo"]

Cause

Togliere i peli incarniti

Prevenzione

I peli incarniti anziché svilupparsi verso l'esterno seguendo una traiettoria semiverticale, crescono all'indietro o lateralmente e rimangono intrappolati sottopelle causando infiammazione e rossore. I peli incarniti si osservano generalmente nelle aree cutanee sottoposte a continui trattamenti di rasatura od epilazione.
Vediamo come togliere i peli incarniti.

Malgrado possano comparire ovunque, i peli incarniti sono portati a svilupparsi nelle zone soggette a rasatura.

Cause

La principale causa risiede in una rasatura impropria o frettolosa. I possibili responsabili sono il rasoio, seguito dalla ceretta.
Il taglio della lama crea spigoli sulla punta del pelo, che diviene talmente affilato da aprirsi una via innaturale, incarnandosi in profondità.

Prima di procedere con la rasatura, si è soliti "tirare" la pelle con le mani. Quando si rilascia la pelle, il pelo tende a "ritirarsi", dunque a rientrare nella pelle prima di ricrescere verso l'esterno. Non trovando via di fuga, il pelo cresce in modo errato.

Per quanto riguarda la ceretta, la crescita dei peli incarniti è causata dall'ostruzione della fuoriscita del pelo da parte di detriti cellulari o sostanze estranee.
Anche l'epilazione con le pinzette può causare i peli incarniti quando il pelo non viene completamente rimosso e la parte imprigionata nella cute cresce lateralmente.

L'abitudine d'indossare indumenti aderenti e la scarsa igiene costituisce un elemento di rischio. Ecco perché gli scrub ed i peeling sono così efficaci nel prevenirne la comparsa.

Il pelo incarnito è responsabile d'infiammazione locale accompagnata da prurito e bruciore.
Quando i peli incarniti non regrediscono facilmente, tendono a procurare lesioni solide, piccole pustole e foruncoli infiammati di pus. In alcuni casi, possono essere accompagnati da infezioni.

Togliere i peli incarniti

I peli incarniti possono guarire spontaneamente. Tuttavia, in alcuni casi, è possibile utilizzare dei metodi per accelerarne la guarigione.

  • Rimozione meccanica

E'possibile munirsi di ago sterile ed alcol: con movimenti delicati si rimuove il pelo evitando di romperlo. Questa pratica, seppur efficace, può creare sanguinamenti (superficiali) o lesioni cicatriziali. Al termine è bene disinfettare la zona trattata.
Allo stesso modo, è possibile rimuovere i peli incarniti con l'aiuto di una pinzetta, preventivamente sterilizzata.

  • Rimozione con sostanze chimiche

In alternativa, i prodotti chimici per la depilazione (creme depilatorie) possono rimuovere il pelo incarnito ed evitare che il pelo s'incarni nuovamente. Questo genere di prodotti, infatti, indebolisce la struttura del pelo. Ricorda che le creme depilatorie non vanno applicate in presenza di tagli o abrasioni.

  • Rimedi casalinghi

Il rimedio casalingo più conosciuto è quello che prevede l'uso di una soluzione di acqua e sale da applicare direttamente sull'area.

  • Trattamento farmacologico

Quando i peli incarniti causano un'infezione, il medico può prescrivere una cura antibiotica.

Prevenzione

Alcuni accorgimenti possono ridurre il rischio di ricomparsa dei peli incarniti.

  • Prima della rasatura, bisogna preparare la cute alla depilazione, ammorbidendo la pelle con acqua calda.
  • Non radersi in senso contrario alla crescita del pelo non esercitare una pressione eccessiva. Mantenere la testina del rasoio lievemente sollevata, rasando in modo circolare e non tendere troppo la pelle.
  • Molto importante è idratare e nutrire la pelle anche dopo la depilazione.
  • L'utilizzo regolare di un guanto di crine direttamente sulla pelle inumidita.
  • Alternare i vari metodi depilatori ed epilatori

Le persone che non riescono a limitare questo problema nemmeno seguendo gli accorgimenti finora riportati, possono eventualmente avvalersi di metodi epilatori alternativi, come l'elettrolisi o la rimozione laser.

Se vuoi altri consigli su bellezza e benessere, clicca qui.

[/responsivevoice]
Bestseller No. 1
AOGUERBE Togli Peli Animali,Spazzola per La Depilazione per Animali Domestici Spazzola toglipeli per Tessuti Autopulitura Rulli per Rimozione Peli di Cani e Gatti Lavabile Riutilizzabile Rullo
  • 【Strumento di Rimozione dei Peli di Animali Domestici】– Design solido come un corpo in ABS con rullo in PP e pennello in galateo di nylon. Rimozione dei peli di animali domestici che riempie di elettricità statica creata da brevi e rapidi colpi avanti e indietro con il rullo per catturare tutti i peli di animali domestici e la lanugine nel contenitore della polvere.
  • 【Portatile e Pratico】– Rullo di rimozione dei peli di animali domestici di forma piccola e leggera, è più conveniente per i proprietari di animali domestici avere un dispositivo di rimozione dei peli di animali domestici a casa o addirittura tirarlo fuori quando viaggiano con animali domestici; Puoi portare la rimozione dei peli di animali domestici ovunque tu vada.
  • 【Nessuna Batteria Richiesta】– Realizzato in tessuto speciale che afferra un materiale così leggero con una carica statica che raccoglie lanugine e peli attraverso pochi passaggi. Il nostro dispositivo di rimozione dei peli di animali domestici è riutilizzabile senza doversi preoccupare di rotoli di carta o pastella ecc.
  • 【Riutilizzablie e Facile da Pulire】– Tutto quello che devi fare è smaltire i capelli raccolti nel contenitore della polvere e riutilizzarli per anni. La lanugine raccolta può essere gestita più comodamente con il pennello per la pulizia incluso.
  • 【Soddisfazione Garantita】– La vostra soddisfazione è la nostra massima priorità. Contattaci dal rimborso o dallo scambio se non sei soddisfatto del nostro prodotto per qualsiasi motivo.
Bestseller No. 2
Philips NT3160/10 Serie 3000 Rifinitore di Precisione per Naso, Orecchie e Sopracciglia
  • Protezione ProtectTube. La lama è protetta da una sottile lamina arrotondata per prevenire strappi, graffi e tagli.
  • Progettato per raggiungere facilmente i peli all'interno di orecchie e naso
  • Sistema di taglio rapido, efficace e preciso grazie alle scanalature sulle lame e alla possibilità di scegliere 3 impostazioni di lunghezza.
  • Contenuto della confezione: 2 Pettini da 3 e 5 mm per regolare o rifinirei peli in modo uniforme, astuccio
  • Resistente all'acqua, può essere utilizzato sotto la doccia. Completamente lavabile.
Ti piace questo articolo ? Condividilo sui Social:
[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]