Come togliere le lenti dagli occhiali da sole. Hai mai pensato di voler rimuovere le lenti degli occhiali da sole da solo? Siamo qui per insegnarti come fare. Talvolta è possibile realizzare quest’operazione qualora si abbia a che fare con occhiali costituiti da differenti pezzi di plastica. La maggior parte degli occhiali da sole è realizzata in modo da poter estrarre con non troppa difficoltà le lenti così da poterle sostituire. Di seguito capiremo come togliere le lenti dagli occhiali da sole in modo semplice, senza troppe complicazioni. Prima di procedere però bisogna valutare il tipo di occhiali da sole con i quali si vuole lavorare.
Nel caso in cui questi siano realizzati da un unico pezzo di plastica è impossibile rimuovere le lenti senza rovinare la montatura. Ora che abbiamo introdotto l’argomento possiamo procedere con una vera e propria guida. Di seguito saranno spiegati i passaggi da eseguire per capire come togliere le lenti dagli occhiali da sole.
Lenti occhiali escono dalla montatura: cosa fare
Lenti occhiali escono dalla montatura
Quando le lenti degli occhiali escono dalla montatura, può essere un problema fastidioso e scomodo da gestire. Tuttavia, con un po’ di attenzione e gli strumenti giusti, è possibile risolvere il problema facilmente e riparare gli occhiali senza dover spendere troppi soldi per una riparazione professionale.
In primo luogo, è importante capire come si sono svitati gli occhiali. Se la vite di fissaggio si è allentata, sarà sufficiente stringerla con un piccolo cacciavite. Se invece la vite è completamente caduta, sarà necessario sostituirla con una nuova. Le viti di ricambio possono essere acquistate in qualsiasi negozio di ottica o ferramenta, e sono generalmente molto economiche.
Lenti occhiali escono dalla montatura
Una volta ottenuta la vite di ricambio, sarà necessario rimuovere i residui di colla o adesivo dalla montatura e dalle lenti. Ciò può essere fatto con un detergente delicato e un batuffolo di cotone. Successivamente, si può posizionare la nuova vite nella fessura, utilizzando il cacciavite per fissarla saldamente. È importante non stringere troppo la vite, per evitare di danneggiare la montatura o la lente.
Se i tuoi occhiali non hanno una vite di fissaggio, ma utilizzano un sistema a pressione o a incastro, la riparazione potrebbe essere un po’ più complicata. In questo caso, è meglio portare gli occhiali da un professionista per la riparazione, per evitare di danneggiare ulteriormente la montatura o le lenti.
Come togliere le lenti dagli occhiali da sole
Come togliere le lenti dagli occhiali da sole
Per eseguire quest’operazione possiamo procedere in due modi:
- svitare la cerniera
- estrarre direttamente la lente
La scelta del metodo d’azione dipenderà dalla struttura degli occhiali da sole. Iniziamo spiegando come fare per svitare la cerniera.
Svitare la cerniera
Come togliere le lenti dagli occhiali da sole svitando la cerniera? Ecco di seguito elencati i passaggi necessari:
- scegliere una superficie di lavoro
Appoggiare allora gli occhiali su di essa. Il miglior consiglio sarebbe quello di scegliere una superficie piana e posizionarvi gli occhiali tenendoli ben aperti.
- osserva la struttura degli occhiali da sole
Ora puoi osservare in che modo le lenti siano attaccate alla struttura degli occhiali. Su alcuni modelli di plastica le aste sono fissate mediante una cerniera. Qualora fosse così l’operazione sarà più semplice di quanto pensi. Nel caso in cui invece sia necessario svitare le stesse asticelle è possibile procedere svitando le viti in questione con un apposito strumento.
- rimuovi le viti
Per svolgere quest’operazione utilizza un kit di riparazione per occhiali contenente un cacciavite adatto all’operazione in questione:
Ora che ti sei procurato il kit di riparazione per occhiali non ti resta altro da fare che metterti al lavoro:
- tieni la montatura ferma con una mano mentre con l’altra operi sugli occhiali
- inizia svitando le viti. Generalmente per svitarle è necessario compiere un movimento in senso antiorario
- svolgi quest’operazione utilizzando il cacciavite contenuto all’interno del kit di riparazione per occhiali
- dopo aver estratto la vite mettila da parte
- esercita una leggera pressione sulla lente fin quando questa non verrà estratta
A questo punto avrai compiuto l’operazione. Ora potrai sostituire la lente e successivamente avvitare nuovamente la cerniera utilizzando il medesimo cacciavite, stavolta eseguendo un movimento in senso orario così da serrare la cerniera.
Estrarre direttamente la lente
Come togliere le lenti dagli occhiali da sole
Nel caso in cui gli occhiali lo permettano, è possibile semplicemente estrarre la lente dalla montatura. Ovviamente ciò non è sempre fattibile; molto dipende dalla struttura degli occhiali.
- applica un po’ di pressione sulla lente e verifica se questa inizia a cedere
Tutto ciò che bisogna fare è eseguire un movimento premendo sulle lenti facendo in modo che queste si spostino verso l’esterno. Nel caso in cui le lenti sono saldamente attaccate alla montatura la tecnica appena descritta sarà impraticabile. Insomma, per poter svolgere quest’operazione, la quale necessita esclusivamente di un giusto uso di forza è necessario assicurarsi che le lenti siano posizionate in modo da poter essere estratte con facilità.
Per entrambe le operazioni, sia quella di estrazione delle lenti, sia quella di svitamento della cerniera è necessario sentirsi sicuri di poter eseguire tale lavoro senza danneggiare in alcun modo gli occhiali.
N.B. Si ricorda che quest’operazione non è consigliabile su occhiali da vista poiché questi potrebbero presentare una struttura differente essendo caratterizzati da lenti in vetro. Quindi, in ogni caso, prima di procedere sarebbe meglio osservare con cura gli occhiali e assicurarsi riguardo il tipo di struttura.
Ti potrebbe interessare anche: Come togliere i graffi dagli occhiali da sole