Come togliere le macchie dell’età

Come togliere le macchie dell’età. Con l’avanzare degli anni si sa che la pelle inizia a dare i primi segni di cedimento. Le rughe appaiono velocemente, su alcuni visi in età più giovane di altri. Per questo motivo è importante curare la propria cute cercando di mantenerla quanto più idratata ed elastica sia possibile. In questo modo si potrà provare a prevenire il sopraggiungere dei cosiddetti segni dell’età. Ma cosa fare nel caso in cui non siano tanto le rughe a preoccuparci quanto le macchie dell’età? Queste sono generalmente causate da esposizione al sole scorretta e/o mancanza di cura della pelle, ed iniziano a comparire generalmente oltrepassati i 40 anni.

Nel caso in cui guardandoti allo specchio tu abbia iniziato a scorgere le prime macchie dell’età e voglia capire come fare per rimuoverle, sei capitato nel posto giusto! Oggi capiremo come togliere le macchie dell’età. Di seguito sono proposti diversi metodi, alcuni casalinghi fai da te, mentre altri molto più commerciali. L’uso di prodotti specifici in tal senso sembra essere la risposta a simili problemi. Ma andiamo per ordine. Come togliere le macchie dell’età?

Come togliere le macchie dell’età con rimedi casalinghi fai da te

Come togliere le macchie dell’età

Iniziamo prima di tutto la nostra guida proponendo una serie di metodi fai da te super semplici da poter mettere in pratica in pochissimo tempo direttamente a casa propria senza bisogno di dover acquistare alcun prodotto.

  • Il succo di limone

Il succo di limone è un vero e proprio alleato contro le macchie della pelle, soprattutto quelle causate dall’avanzare dell’età. Tale succo contiene al suo interno acido citrico, sostanza perfetta per contrastare macchie cutanee. Il consiglio è quello di applicare il succo di limone direttamente sulle macchie evitando però di lasciarlo agire su cute troppo sensibile poiché potrebbe irritarla.

  • Il latticello

Così come l’acido citrico contenuto all’interno del succo di limone apporta benefici alla pelle, allo stesso modo è possibile sfruttare anche le proprietà del latticello per schiarire eventuali macchie. Tutto ciò che bisogna fare è applicare questo ingrediente direttamente sulle macchie e lasciarlo agire per circa 20 minuti; dopodiché sciacquarlo bene. Nel caso in cui si abbia una pelle molto grassa sarebbe consigliabile diluire questo ingrediente con alcune gocce di limone.

  • Mix di yogurt e miele

Un metodo molto efficace per schiarire la pelle e liminare le macchie dell’età, è servirsi di una miscela di yogurt e miele. Tutto ciò che bisogna fare è realizzare una miscela unendo uguali parti di entrambi gli ingredienti e mettere in atto un vero e proprio rimedio della nonna. Lasciare agire questo mix sulla pelle per circa 20 minuti e poi risciacquare.

Rimedi per pelli più sensibili…

  • Aloe vera

Nel caso in cui si abbia una pelle molto delicata sarebbe meglio mettere in pratica un metodo non troppo aggressivo. A tal proposito un ottimo consiglio è quello di utilizzare dell’aloe vera. L’ideale sarebbe utilizzare direttamente foglie di aloe vera qualora si avesse una pianta in casa. Le proprietà contenenti nelle sue foglie sono efficaci ma delicate e per questo motivo non è neanche necessario dover risciacquare la pelle dopo l’applicazione.

  • Legno di sandalo e acqua di rose

Ecco un altro rimedio casalingo super efficace. Si tratta di una miscela composta da polvere di legno di sandalo e gocce di acqua di rose unita a glicerina e succo di limone. Questo mix di ingredienti apporterà notevoli benefici alla pelle producendo un effetto anti età super soddisfacente. Lasciare agire la miscela per qualche minuto e poi risciacquare la cute con acqua fredda.

Come togliere le macchie dell’età con prodotti commerciali

Come togliere le macchie dell’età

Nel caso in cui non vogliate sperimentare i metodi sopra descritti per mancanza di tempo o voglia, potreste preferire l’uso di alcuni prodotti commerciali. Potrete scegliere tra diverse creme, sieri o prodotti di diverso tipo contenenti alcuni ingredienti essenziali, volti al trattamento delle macchie dell’età.

  • Prodotto a base di acido ellagico
integratore alimentare con 40% di concentrazione di acido ellagico

L’uso di integratori potrebbe essere molto utile ed efficace alla nostra causa. Qualora si abbia una pelle particolarmente sensibile e non si voglia agire in modo troppo invasivo su di essa è preferibile assumere degli integratori. Questi ultimi hanno il compito di agire dall’interno apportando notevoli benefici anche alla pelle.

  • Creme o lozioni a base di acido glicolico
crema a base di acido glicolico

Questo ingrediente è un perfetto alleato contro le macchie e i segni dell’età. Si tratta di un ingrediente ricco di proprietà esfolianti grazie alle quali sarà possibile donare alla pelle una nuova linfa. Tutte le cellule morte potranno essere finalmente eliminate grazie ad un buon uso di un prodotto a base di acido glicolico. Nel caso in cui si abbia pelle molto sensibile sarebbe preferibile evitare l’uso di un prodotto contenente tale acido poiché potrebbe causare rossori e pruriti. à

  • Siero al retinolo
Siero anti-age a base di retinolo

Ancora…

Come togliere le macchie dell’età

Il retinolo o acido retinolico o vitamina A è perfetto per contrastare i segni dell’età. Utilizzando un prodotto contenente tale ingrediente è possibile riuscire a contrastare i segni dell’età e agire efficacemente contro i sintomi della vecchiaia. Il siero al retinolo è perfetto per fornire idratazione e levigazione alla pelle rimuovendo uno strato iper-pigmentato di cute.

  • Crema antimacchia
crema intensa perfetta per la cura di pelle con macchie

Un ottimo acquisto consiste nella crema antimacchia. Esistono diverse tipologie di questo prodotto che generalmente contiene al suo interno un mix di ingredienti volti a favorire il ripristino cellulare nonché la cura dei segni del tempo. Una crema antimacchia contiene inoltre filtri UVA-UVB perfetti per contrastare e prevenire macchie solari. Ecco allora che, nel caso di un incarnato non omogeno un simile prodotto potrebbe aiutare ponendo rimedio e uniformando il colore della pelle.

Ti potrebbe interessare anche: Come togliere l’autoabbronzante