Come togliere scritte o loghi

Come togliere scritte o loghi. Trovare la modalità ottimale su come togliere scritte o loghi è fondamentale. Per ottenere prodotti di qualità nel campo dell’editing video è bene sapere. A volte un’immagine o un video possono colpire la nostra attenzione tanto da volerle utilizzare. Ricordiamo sempre che il copyright è fondamentale ed è doveroso citare le fonti.

Come togliere scritte o loghi

Per rimuovere scritte o loghi da un’immagine o un video, ci sono diversi metodi che possono essere utilizzati a seconda del livello di difficoltà e delle tue competenze in fatto di editing.

  1. Utilizzare software di rimozione automatica: alcuni programmi di editing video come Adobe Premiere Pro o After Effects hanno funzioni integrate per la rimozione automatica di elementi indesiderati. Tuttavia, questi metodi possono non essere sempre efficaci e potrebbe essere necessario effettuare ulteriori correzioni manuali.
  2. Utilizzare strumenti di mascheramento: puoi utilizzare strumenti come il pennello di mascheramento o la maschera di livello per nascondere la scritta o il logo nell’immagine o nel video. Questo richiede un po’ più di tempo e pazienza, ma può dare risultati più precisi rispetto alla rimozione automatica.
  3. Utilizzare tecniche di clonazione: puoi utilizzare strumenti come il pennello di clonazione per copiare la texture o il colore intorno alla scritta o al logo sulla scritta o sul logo stesso, rendendoli così invisibili.
come togliere scritte o loghi

Tuttavia, in taluni casi, e sempre seguendo le regole, possiamo avvalerci della facoltà di togliere un logo e/o una scritta. Sopratttutto potrebbe capitarci di volerci liberare di una fastidiosa filigrana e/o di un watermark. Come fare?

Come togliere scritte o loghi

IL GIUSTO PROGRAMMA

Come togliere scritte o loghi.

Scaricare il giusto programma è la chiave di tutto. Le proposte sul mercato sono davvero tante. Al momento esiste ad esempio il programma semplice ed intuitivo Remove Logo Now, ma è a pagamento. Le alternative freeware più usate sono invece:

  • Avidemux : tra le versioni freeware è senza dubbio la proposta migliore. Per poterlo utilizzare al meglio sarà necessario avere un po’ di esperienza con l’editing
  • The Gimp: programma anch’esso freeware. Non è immediato, il suo utilizzo richiede competenza e pazienza, ma seguendo alcuni passaggi sarà possibile ottenere il risultato sperato

COME USARE AVIDEMUX

Come togliere scritte o loghi

Distribuito sotto licenza libera GNU , Avidemux è un software libero. Se vuoi sapere come togliere loghi da foto, Video e immagini sei nel posto giusto. Come si fa?

  • accedere al programma cliccando su Open/File e caricare video prescelto; scegliamo poi il formato preferito per il video finale cliccando su Output.
  • cliccando su Configure stabiliremo il Codec
  • nella sezione Available Filters scorreremo il menu cliccando su Msharpen. Sarà da qui che inizieremo la rimozione del logo/filigrana/watermark
  • a questo punto dovremo selezionare la sezione di video in cui sarà presente il logo e/o la filigrana e per far ciò utilizzeremo le frecce X, Y, Width, Height
  • se vorremo ottimizzare il tutto, avremo la possibilità di vedere l’anteprima del lavoro cliccando sul pulsante Preview

THE GIMP

Come togliere scritte o loghi

Programma scaricabile in versione gratis, The Gimp, contiene numerose funzionalità che sapranno stupirvi. Se usato correttamente e con pazienza, l’editor video si rivela al pari di programmi più “costosi” , come il famosissimo Adobe Photoshop.

The GIMP è un editor di immagini open source altamente versatile e potente che può essere utilizzato gratuitamente. Ha molte funzionalità avanzate che possono aiutarti a creare e modificare immagini con la massima precisione e libertà artistica.

Come togliere scritte o loghi

Tra le sue funzionalità più notevoli ci sono:

  1. Strumenti di disegno e pittura: The GIMP include una vasta gamma di pennelli, pennelli personalizzabili e strumenti di disegno che ti permettono di creare e modificare immagini in modo preciso e dettagliato.
  2. Strumenti di fotoritocco: The GIMP include anche strumenti come la maschera di livello, la selezione guidata e la rimozione del rumore che ti permettono di correggere e migliorare le immagini.
  3. Supporto per plugin: The GIMP supporta una vasta gamma di plugin che ti permettono di ampliare le sue funzionalità e personalizzare l’esperienza di utilizzo.
  4. Interfaccia utente personalizzabile: The GIMP include un’interfaccia utente altamente personalizzabile che ti permette di lavorare in modo confortevole e produttivo.

Armatevi di pazienza e buona volontà e studiate un po’ questo programma per risparmiare qualche soldino e ottenere un risultato…da paura!

  • carichiamo e apriamo il file prescelto
  • ci avvarremo dello strumento clonazione, attiveremo il giusto pennello (durezza 75, ovvero leggermente sfumato)
  • gli altri parametri potranno rimanere su 0
  • con CTRL CLIC procederemo poi a impostare una nuova Sorgente per la Duplicazione
  • Gimp poi seleziona l’aurea in automatico, ma noi potremo spostarla a nostro piacimento spostando il punto di clonazione

Seppur meno immediato e più impegnativo, The Gimp è una soluzione ottimale per rimuovere qualsiasi cosa da immagini video eccetera

Ti potrebbe interessare anche: Come togliere sottotitoli dai video su Youtube

Leggi anche questo articolo