Come togliere i residui di colla

Ti sarà sicuramente capitato di osservare dei fastidiosi e antiestetici residui di colla su varie superfici. Dopo aver staccato velocemente adesivi o alcuni articoli attaccati con della colla o nastro adesivo avrai sicuramente notato come, i residui di colla difficilmente vadano via. Siamo qui per capire come togliere i residui di colla in modo pratico e veloce. Di seguito proporremo alcuni rimedi che si adattano bene a diverse superfici e inoltre, rimedi che possono essere scelti in base alla quantità di residui di colla e soprattutto in base al loro spessore.

Come togliere i residui di colla: vari metodi

  • Grattare via i residui

Nel caso in cui i residui di colla siano pochi e facilmente removibili è possibile optare per un metodo molto intuitivo: provare a grattar via i residui di colla con le unghie. Ovviamente questo metodo è poco raccomandabile poiché eseguendo quest’operazione si potrebbero spezzare le unghie. Per tale motivo, utilizzare le mani nude per una simile operazione è sconsigliabile qualora ci siano residui di colla più “importanti”. In questo caso si potrebbe preferire l’uso di un coltello o di un paio di forbici, strumenti utili per aiutarsi a rimuovere ogni residuo di colla.

  • Nastro adesivo

Ebbene si, il nastro adesivo potrebbe essere un ottimo strumento grazie al quale riuscire a rimuovere eventuali residui di colla. Tutto ciò che devi fare è avvolgere qualche striscia di nastro adesivo intorno alle dita spingendo sui residui dall’esterno verso l’interno.

  • Salviette umide

Puoi utilizzare anche delle comuni salviette umidificate per rimuovere i residui di colla. Strofina la zona della superficie interessata servendoti di salviette umide e prova ad eliminare così ogni residuo di colla.

Come togliere i residui di colla più ostinati

Se invece ci troviamo a dover rimuovere dei residui di colla più ostinati, i metodi presentati poc’anzi potrebbero non essere molto efficaci. Per questo motivo ti proponiamo altri consigli. Potrai scegliere tra un metodo casalingo dai fa te oppure optare per l’acquisto di alcuni prodotti detergenti per la casa.

  • Miscela di acqua, sapone e aceto

Nel caso in cui tu voglia rimuovere i residui di colla da superfici più estese è possibile servirsi di questo metodo molto efficace. Prepara una bacinella con all’interno acqua e sapone e immergici all’interno l’oggetto in questione dal quale vuoi rimuovere la colla restante. Lascia in ammollo l’oggetto fin quando non vedrai che tutti i residui di colla saranno spariti. Nel caso in cui i residui di colla siano molto importanti è possibile inserire all’interno della bacinella anche dell’aceto. In questo modo la colla restante si ammorbidirà fino poi ad andar via del tutto. Aiutati con una spugnetta o un panno per sfregar via gli eventuali residui.

  • Burro d’arachidi o olio da cucina

Se sei alla ricerca di un altro metodo efficace per capire come togliere i residui di colla da varie superfici potresti optare per l’uso di altrettanti prodotti facilmente reperibili in qualsiasi abitazione. Il consiglio principale è quello di preferire prodotti ricchi di grassi come ad esempio il burro d’arachidi o l’olio. La loro composizione unta farà in modo che i residui di colla si ammorbidiscano facilmente. In alternativa, potresti provare ad eliminare la colla servendoti anche di qualche dose di maionese. Si tratta di metodi poco ortodossi ma sicuramente efficaci.

Prodotti commerciali

  • Prodotti specifici per la rimozione della colla
clicca per l’acquisto

Se i rimedi casalinghi non sono il tuo forte e non vuoi pasticciare troppo rischiando di sporcare il tuo piano di lavoro potresti optare per l’acquisto di alcuni prodotti commerciali pensati appositamente per la rimozione di tracce di colla. In questo caso sarebbe molto utile optare per la scelta di detergenti studiati per rimuovere tracce adesive. L’uso di questi prodotti promette risultati altamente performanti, e nella maggior parte dei casi è in grado di rimuovere colla da qualsiasi superficie.

Ti potrebbe interessare anche: Come togliere la colla dalle superfici in legno, Come togliere la colla dal vetro e non solo