macchie di vino

Come togliere macchie di vino dai tessuti

Come togliere macchie di vino dai tessuti? Questa è una domanda che si pongono molte casalinghe poiché capita di frequente che del vino cada e crei non pochi danni lasciando macchie qui e lì. Per questo motivo è bene sapere come agire in fretta affinché il danno non diventi irrimediabile.

Molte persone sono intimidite dall’idea di rimuovere le macchie di vino dai loro vestiti. Tuttavia, se si seguono questi semplici passi è facile da fare! Prima inizia con quale tipo?

Come togliere macchie di vino dai tessuti

Molte persone temono che strofinando via il tessuto macchiato si possa danneggiare. Cosa succede quando qualcuno si versa del rosso (o altra bevanda alcolica) addosso? Abbiamo bisogno di una cura speciale nel maneggiare questi materiali delicati in modo da non ferire la nostra governante più del necessario; se no, perché preoccuparsi di pulirli? La verità su qualsiasi tipo di macchia – specialmente quelle che riguardano le birre alcoliche.

Il vino rosso è una delle bevande più comuni in America, ma sapevate che può macchiare i vostri vestiti preferiti?
Uno studio dell’University College di Londra ha scoperto che i vini rossi contengono tannini che sono responsabili del loro colore. La ragione per cui queste molecole rimangono così a lungo dopo averle bevute ha a che fare con il fatto che tendono ad essere idrofobiche non solo verso l’acqua ma anche verso altre sostanze come grassi o proteine sulle nostre mani quando teniamo i bicchieri al ristorante.

Come togliere macchie di vino dai tessuti

Come togliere macchie di vino dai tessuti

Il primo passo dipenderà da quanto danno c’è e per questo motivo raccomando di chiedere a un esperto prima di fare qualsiasi azione perché non tutti i tessuti reagiscono allo stesso modo o a tutti quando puliti con alcuni prodotti che possono anche essere tossici se usato in modo errato quindi assicurarsi che la sua vale la pena di investire in alcune forniture di pulizia come detergenti fatti appositamente per materiali delicati come la seta / materiale satinato che dovrebbe sempre avere ingredienti non tossici elencati da qualche parte abbastanza vicino dove i lettori sanno esattamente che tipo avranno appena non dimenticare quelle basi sia: acqua (pulito), sapone (ammorbidente).

Come togliere macchie di vino dai tessuti

Si può ricorrere a diversi metodi per togliere le macchie di vino dai tessuti, molti dei quali sono rimedi naturali. Il primo consiglio che si può fornire in questi casi è quello di intervenire immediatamente e non lasciare che la macchia si espanda e diventi irremovibile. Molto spesso un lavaggio qualsiasi non è in grado di rimuovere del tutto l’alone di vino, soprattutto se rosso, e per questo motivo bisogna conoscere alcuni trucchetti per agire al meglio.

come togliere le macchie di vino dai tessuti

Come togliere macchie di vino dai tessuti

Di seguito sono proposte alcune soluzioni velocemente praticabili per ridare un aspetto pulito e curato ai tessuti danneggiati:

  • Il sale grosso è un ottimo rimedio per rimuovere le macchie di vino fresche, sia dai tessuti sia dai tappeti. Il sale è in grado di assorbire lo sporco, quindi è necessario lasciarlo agire per non più di 30 minuti dopodiché procedere con un risciacquo.
  • Un’altra soluzione consiste nel mescolare acqua ossigenata con sapone liquido per tessuti. Servendosi di questa soluzione, strofinare con un panno sulla macchia fin quando questa non sarà notevolmente ridotta.
  • Ancora si potrà ricorrere ad una miscela di amido di mais e bicarbonato di sodio. Questi due ingredienti insieme riusciranno a dar vita ad una vera e propria azione smacchiate in grado di eliminare anche la macchia più ostinata

Nel caso in cui le macchie di vino siano asciutte si consiglia di mettere in pratica altri trucchetti, come ad esempio:

  • Utilizzare il succo di limone
  • Strofinare la macchia con del sapone di marsiglia
clicca sul prodotto per acquistare

Ti potrebbero interessare anche: Come togliere la carta da parati facilmente, Come togliere le macchie di vino: Alcuni consigli!

Related Posts